Ostetricia e Ginecologia in Medicina Cinese

ostetricia_e_ginecologiaOstetricia e Ginecologia in Medicina Cinese è un libro, completo e dettagliato, su questa specialità in medicina cinese; il testo illustra la diagnosi e il trattamento con l’agopuntura e la fitoterapia cinese. L’esposizione fa continuo riferimento ai libri cinesi, antichi e moderni, sempre integrati con la lunga esperienza clinica dell’autore.

Nel volume vengono presentati nuovi approcci a specifiche problematiche, come ad esempio il deficit simultaneo di yin e di yang dei Reni nelle donne, i fattori eziologici più frequenti nelle donne e l'effetto dell'attività sessuale sui disturbi ginecologici.

Il libro tratta la diagnosi e il trattamento di patologie ostetrico-ginecologiche tra cui l’endometriosi e la sindrome dell'ovaio policistico.


Questo volume è contemporaneamente un incontro con i classici della medicina cinese, con il paziente di questa mattina e con le intuizioni di un professionista esperto. È un meraviglioso esempio di bilanciamento tra il vecchio e il nuovo per adempiere al mandato di una trasmissione "accurata". Le moderne intuizioni cliniche di "Ostetricia e Ginecologia in Medicina Cinese" sono profonde e, al contempo, i riferimenti alle fonti classiche sono precisi e pertinenti. Le citazioni classiche sono bilanciate con casi clinici del presente: questo per favorire la comprensione e fornire un orientamento clinico, evitando così ogni sorta di pedanteria. Giovanni Maciocia è meraviglioso nel riuscire a riportare alla luce dei dettagli della conoscenza arcaica che è stata trascurata nella stessa Asia. Questo appare evidente in tutto il testo; due importanti esempi sono le sue disamine sui canali straordinari e sulla malinconia postnatale.

Dr. Ted Kaptchuk