La Diagnosi in Medicina Cinese

la_diagnosi_in_medicina_cineseQuesto è il culmine dell’esperienza clinica trentennale di Giovanni Maciocia® nella sua indaffarata clinica con agopuntura e fitoterapia cinese. Come sottolinea Giovanni nell’introduzione al libro, il più grande punto di forza della medicina cinese non risiede nelle sue teorie ma nel porre il paziente al centro dell’incontro clinico. La diagnosi è al centro di questo incontro. Giovanni ha dedicato la sua vita professionale alla trasmissione delle sue capacità cliniche e alla conservazione degli aspetti più sottili (e difficili) del processo diagnostico nella medicina cinese, come la diagnosi della lingua e del polso.

Il libro combina un’analisi dettagliata delle manifestazioni cliniche, citazioni complete dei classici con le pepite di saggezza dell’esperienza clinica di Giovanni. Tra le caratteristiche del lavoro diagnostico di Giovanni c’è la capacità di adattare il processo diagnostico della medicina cinese alle realtà dei pazienti occidentali. Per questo motivo, l’elenco dei sintomi e dei segni nella parte 5 del libro contiene molti sintomi tipici dei pazienti occidentali e che non si trovano nei libri cinesi (ad esempio “Brama di dolci”, “Iperattività nei bambini”, ecc.) .

Il libro è diviso in quattro parti che trattano i quattro aspetti tradizionali del processo diagnostico cinese, vale a dire osservazione, interrogazione, palpazione e udito / odore. Inoltre, la Parte 5 elenca i sintomi e i segni indipendentemente dal fatto che siano suscitati dall’osservazione o dall’interrogatorio. Ciò consente al medico di consultare rapidamente il libro di fronte a un paziente che mostra un particolare sintomo: la Parte 5 su Sintomi e segni elencherà gli schemi che danno origine a quel particolare sintomo. Un indice completo di sintomi e segni consentirà quindi al professionista di approfondire tali sintomi nelle parti di osservazione o interrogazione.


Giovanni Maciocia® ha costantemente fornito all’Occidente conoscenze precise e profonda chiarezza sulla medicina orientale. Questo nuovo lavoro continua la sua singolare tradizione di studioso-professionista nell’insegnamento e nella scrittura che fornisce contemporaneamente immediatamente informazioni pratiche con un’applicazione clinica diretta con intuizione e saggezza teoriche che fanno considerare e meditare e vedere la tradizione orientale da nuove prospettive. Questa è un’aggiunta preziosa a quella che può essere descritta solo come la “trasmissione di Maciocia” in corso.

Ted Kaptchuck, OMD
Assistant Professor of Medicine, Harvard Medical School