La Diagnosi in Medicina Cinese

la_diagnosi_in_medicina_cineseQuesto testo rappresenta il culmine dell’esperienza clinica trentennale che Giovanni Maciocia® ha acquisito grazie alla sua intensa pratica ambulatoriale dell’agopuntura e al suo ampio utilizzo della fitoterapia cinese. Come egli stesso sottolinea nell’introduzione del libro, il più grande punto di forza della medicina cinese non risiede nelle sue teorie, ma consiste piuttosto nel porre il paziente al centro dell’incontro clinico. La diagnosi è il cuore di questo incontro. Maciocia ha dedicato la sua vita professionale alla trasmissione delle sue capacità in ambito clinico e alla conservazione di quegli aspetti più caratteristici e più complessi del processo diagnostico in medicina cinese, come ad esempio la diagnosi tramite lingua e polso.

Questo libro racchiude un’analisi dettagliata delle manifestazioni cliniche, citazioni esaustive dei classici della letteratura e pillole di saggezza offerte dall’esperienza clinica di Maciocia.

Tra le caratteristiche che contraddistinguono il lavoro diagnostico di Maciocia, va menzionata la sua capacità di adattare il processo diagnostico della medicina cinese alla realtà dei pazienti occidentali. Per questo motivo, l’elenco dei sintomi e dei segni contenuto nella quinta parte del volume contempla molti sintomi tipici dei pazienti occidentali che non si trovano nei libri cinesi (ad esempio, “la voglia smodata di dolci”, “l’iperattività nei bambini”, ecc.).

Il testo è suddiviso in quattro parti che trattano i quattro aspetti tradizionali del processo diagnostico cinese: osservazione, interrogatorio, palpazione e auscultazione/olfattazione. Inoltre, la quinta parte elenca i sintomi e i segni, indipendentemente dal fatto che siano suscitati dall’osservazione o dall’interrogatorio, e le sindromi che possono essere alla base della sintomatologia. Questa impostazione permette al professionista di consultare rapidamente il libro, quando si trova di fronte a un paziente che mostra un determinato sintomo.

Inoltre, un indice completo dei sintomi e dei segni consente di approfondire le varie sintomatologie nelle sezioni dedicate all’osservazione e all’interrogazione.


Giovanni Maciocia® ha sempre fornito all’Occidente delle conoscenze precise della medicina orientale con profonda chiarezza. Quest’ultimo lavoro si colloca nel solco della sua specifica tradizione di studioso-professionista, che si basa sull’insegnamento e sulla scrittura; egli fornisce informazioni pratiche contestualmente a un’applicazione clinica diretta, insieme a un approfondimento teorico e alla sua saggezza: tutto questo consente al lettore di studiare e valutare la tradizione orientale secondo nuove prospettive. Questo testo è un apporto prezioso e significativo a quella che può soltanto essere descritta come la “trasmissione di Maciocia” attualmente in corso.

Ted Kaptchuck, OMD
Assistant Professor of Medicine, Harvard Medical School