La Clinica in Medicina Cinese. Il Trattamento delle Malattie con Agopuntura ed Erbe Cinesi

practice-of-chinese-medicineLa pratica della medicina cinese descrive l’applicazione della teoria medica tradizionale cinese alla diagnosi e al trattamento di 48 malattie, condizioni e disturbi. Oltre alle 34 esistenti trattate nella prima edizione, sono state aggiunte 14 nuove condizioni e sintomi, che includono condizioni comuni, croniche e acute che i clinici possono vedere nella loro pratica. Ogni capitolo contiene eziologia e patologia; diagnosi differenziale secondo TCM; selezione di trattamenti con agopuntura ed erbe, con spiegazione delle scelte; casi studio per illustrazione; sintesi della diagnosi differenziale occidentale; e discussione di prognosi e prevenzione. Questo libro porta l’enorme ricchezza dell’esperienza dell’autore e le sue intuizioni sull’applicazione della medicina TCM in un contesto occidentale, a supporto di tutti i clinici qualunque sia la loro gamma di esperienze.

Per ogni malattia, la discussione comprende l’eziologia, la patologia, l’identificazione dei modelli, il trattamento di ogni modello con agopuntura ed erbe cinesi, la prognosi e la diagnosi differenziale medica occidentale che collega la sintomatologia occidentale e cinese. Una caratteristica particolare del libro è una lunga appendice che discute i principi della combinazione di punti in modo dettagliato e innovativo. Il capitolo originale sui problemi mentali ed emotivi è stato ampliato in quattro nuovi e vengono discussi la depressione e l’ansia. I capitoli sui problemi emotivi mentali discutono in dettaglio la natura e l’applicazione clinica di Shen, Hun, Po, Yi e Zhi.


La pubblicazione di questo libro aiuterà sicuramente l’integrazione della medicina occidentale con quella cinese … Giovanni Maciocia® ha applicato in modo flessibile ciò che ha imparato in Cina alle condizioni in Occidente.

Prof. Zhou Zhong Ying