I Canali di Agopuntura. Impiego clinico dei canali secondari e degli otto canali straordinari

Uno degli autori e docenti più apprezzati e rispettati in Occidente, Giovanni Maciocia®, illumina ed esamina l’arte dell’agopuntura cinese tradizionale con uno sguardo approfondito sui canali secondari e sulle altre strutture chiave del corpo umano secondo l’anatomia cinese.

Questo libro descrive in dettaglio i percorsi, la patologia, la diagnosi e gli usi clinici dei canali principali e secondari (Luò, tendino-muscolari e divergenti). Approfondisce, inoltre, le altre strutture fondamentali, come ad esempio il Cou Li e le membrane Huang, e fornisce una visione completa e chiara di argomenti fino a oggi poco compresi o trattati in modo incompleto in altri testi in lingua inglese.
Oltre un terzo del libro è dedicato agli otto canali straordinari e offre al lettore informazioni approfondite tradotte dalla lingua inglese. Attingendo alla sua vasta esperienza clinica, l’autore tratta la fisiologia energetica, le patologie e i punti suddivisi per area corporea, con un’esposizione di facile comprensione sia per lo studente che per il professionista dell’agopuntura.
I canali di agopuntura contiene informazioni complete e chiare su una parte essenziale della medicina tradizionale cinese.


Corredato da numerose e interessanti illustrazioni, e da molte citazioni, questo libro copre praticamente ogni aspetto della storia, della teoria, dei percorsi e degli usi clinici dei canali, naturalmente non soltanto di quelli principali; descrive le membrane e il tessuto adiposo, il triplice riscaldatore, i canali divergenti, i tendino-muscolari e quelli di collegamento, e infine le regioni cutanee. Questo è un altro straordinario testo approfondito ed esaustivo di Giovanni Maciocia.

Journal of Chinese Medicine / Numero 83 / Febbraio 2007